Villa Buri, una gemma verde in città

Il parco di Villa Buri è un luogo magico alle porte della città di Verona. All’interno delle sue mura ci dimentichiamo i ritmi della vita urbana e ci immergiamo in un tempo sospeso nella natura. Qui vi proponiamo un semplicissimo itinerario circolare per respirare le sfumature di tutte le stagioni. Alla fine della passeggiata ci aspettano ampi spazi in cui muoversi, giocare o semplicemente rilassarsi.

 

Lunghezza: 1,2 km (giro ad anello)

Durata: 25’

Dislivello: 0 m ↗,  0 m ↘

Livello difficoltà: molto facile

Fondo stradale: sentiero comodo

Adatto a: passeggini di qualsiasi tipo, bici

Ci ha colpito per: ampi prati, parco giochi, campi sportivi

Difficoltà incontrate: NO

Stagione più adatta: tutte

Posti per mangiare: bar “Fuori luogo” (verifica sempre l’apertura)

Fonti d’acqua: all’interno del parco

Servizi: bagni

Info importanti: il parco è una proprietà privata, aperta a tutti, ma consigliamo di verificare l’apertura o la presenza di eventuali eventi.

 

COME ARRIVARE

Villa Buri si trova a sud-est di Verona ed è comodamente raggiungibile in auto. Si può parcheggiare all’esterno del parco o nel parcheggio interno (https://goo.gl/maps/MXFU5J1hYjPRsNGv7).

Una validissima alternativa è quella di arrivare in bici. Da Verona basta imboccare la ciclabile dal Boschetto (https://goo.gl/maps/B1ePtTKNgso4mqTo8) e seguire il percorso lungo l’Adige di circa 5 km.

 

IL PERCORSO

Per fare la passeggiata ad anello, segui queste semplici indicazioni e non potrai sbagliare.

❶ Parti dall’ingresso del parco. Varcato il cancello, prendi il sentiero nel bosco che inizia immediatamente a sinistra, a lato della casetta e continua all’ombra degli alberi per circa 300 m. Troverai alcune piccole deviazioni ma mantieniti a sinistra.

 

Tantissime panchine disposte in cerchio lungo tutto il percorso.

❷ Il sentiero sfocia in una radura dove si trovano vari tronchi disposti a cerchio dove sedersi, perfetti per pause e merende, e delle opere create con i materiali della natura.

❸ Continua lungo il sentiero largo e comodo che rimane a sinistra, allontanandoti dalla villa e seguendo il perimetro della proprietà del parco. In questo bellissimo tratto si costeggiano i campi e si possono osservare tutte le fasi legate alle stagioni, dalla semina, alla raccolta. Da ogni punto si intravede la villa ma siamo lontani da tutto, i rumori sono ormai in lontananza.

 

Una stradina larga e rilassante in aperta campagna.
Tra noi e la villa solo verdissimi campi.

❹ Percorri la stradina che ci riporta verso la villa fino a raggiungere il parco giochi, dove i più piccoli possono divertirsi sui giochi in legno. Ed eccoci arrivati! Dopo aver sgranchito le gambe e rigenerato la mente, relax per tutti: oltre al bar, troverai campi da calcio, basket e ping pong e ampissimi prati.

 

Il punto di arrivo è la villa, sede dell’Associazione Villa Buri onlus.
Il bar si trova a lato dell’edificio.
E tutto intorno non ci sono che ampissimi spazi in cui divertirsi e muoversi.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto