Un’escursione molto panoramica sulla Valpantena con ascensione tra gli ulivi, su tornanti che ricordano i passi alpini, in miniatura. Dal punto più alto ci sono tre alternative per ritornare al centro di S. Maria in Stelle. Noi abbiamo percorso la via più diretta e ripida.
Lunghezza: 3,5 km ⟲
Durata: 1h 10’
Dislivello: 170 m ↗, 170 m ↘
Livello difficoltà: medio
Fondo stradale: sterrato roccioso
Adatto a: passeggini da trekking ben ammortizzati, mountain bikes
Ci ha colpito per: panorama, suggestivo cammino tra gli ulivi
Difficoltà incontrate: salita faticosa e discesa scoscesa
Stagione più adatta: autunno, primavera
Posti per mangiare: NO
Fonti d’acqua: fontanella tra via della Collina e via Pantheon
① DA DOVE PARTIre
A volte non è necessario fare lunghi viaggi in macchina per trovare una bella camminata da scoprire, poco fuori la città. Siamo in Valpantena, precisamente a S. Maria in Stelle una frazione ad est di Verona che dista circa 10 km dal centro (circa 20 minuti in auto). Prepariamoci a questa escursione divertente e panoramica tra tanti tornanti!
② DOVE PARCHEGGIAre
- parcheggio libero di media grandezza in via Pantheon sulla sinistra, 150 m prima della chiesa
- alcuni posti oltre la chiesa sulla destra
③ L’ANDATA
Partiamo dalla chiesa e imbocchiamo la stradina che la costeggia a sinistra. Dopo un centinaio di metri comincia uno sterrato in salita: eccoci ai piedi del percorso chiamato “Piccolo Stelvio” per via dei suoi ripetuti tornanti. Il paesaggio però è lontanissimo dalle ambientazioni alpine, molto più dolce e tipicamente collinare.
Curva dopo curva risaliamo l’uliveto terrazzato tra papaveri e iris in fiore e ad ogni tratto pianeggiante ci voltiamo verso sud ad ammirare il paesaggio sul borgo sottostante e sulla Valpantena. Per salire i 18 tornanti ci impieghiamo circa 45 minuti con andatura tranquilla.