Come arrivare
Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine, e precisamente a Tarvisio, ultima cittadina nel nord-est d’Italia prima del confine con la Slovenia e l’Austria. Dal paese di Camporosso, comodamente raggiungibile a qualche minuto dall’uscita dell’autostrada, parcheggiamo alla base della cabinovia. Fatto il biglietto (anche online!) saliamo nella nostra cabina; da qui ci eleviamo rapidamente scoprendo un panorama inaspettato, con le cime delle Alpi Giulie, delle Alpi Carniche e delle Caravanche. Dalla cabinovia scorgiamo anche una delle regine tra le piste di sci alpino, la “Di Prampero”. E’ lunga ben 6 chilometri e scendere qui sul manto bianco invernale dà una bella soddisfazione, anche perché ogni anno vi si svolgono importanti competizioni sciistiche. In meno di dieci minuti, dopo la fermata intermedia, scorgiamo un incantevole paese in quota. Andiamo a scoprirlo insieme!
tre popoli e tre lingue
L’edificio più alto che scorgiamo è il santuario, meta di pellegrinaggio al crocevia di tre nazioni. Qui la messa viene normalmente predicata in italiano, sloveno e tedesco. Il Lussari è anche l’ultima tappa del Cammino Celeste, che parte dall’antica cittadina di Aquileia. Per salire a piedi, puoi intraprendere il Sentiero del Pellegrino (almeno 2 ore di salita e 900 metri di dislivello) partendo dalla base del sentiero che è impegnativo ma di soddisfazione sia d’estate che d’inverno, anche con le ciaspole ai piedi. Sia passeggiando in cima che salendo sul sentiero del Pellegrino non perderti i simpatici cartelli con QR code interattivo di MACA – Museo A Cielo Aperto, un meraviglioso modo di scoprire il territorio, le sue storie, le origini e le tradizioni.
Una volta in cima, si può salire in pochi minuti fino alla croce (con molta attenzione in caso di neve). Da qui, un panorama ineguagliabile sulla Val Saisera, la Cima Cacciatori, e tutte le montagne austriache, friulane e slovene in lontananza.
Mangiare, dormire, camminare
C’è l’imbarazzo della scelta. Troverete diverse locande dove poter gustare i tipici piatti della zona! Andate alla ricerca del vostro posticino con vista. Sul Lussari ci sono anche delle soluzioni di alloggio: svegliarsi lì in cima è impareggiabile!
Incontrerete persone di ogni età e di ogni esperienza: da chi non ha molta familiarità con la montagna ma vuole provare l’ebbrezza di salire in alto, a escursionisti esperti che salgono a piedi o si avventurano attrezzati su sentieri più impegnativi. Da ciclisti che salgono dalla salita dove nel giugno 2023 è passato il Giro d’Italia, a sciatori che nei mesi invernali si cimentano nella lunga pista da sci rossa del Lussari e le piste del Florianca, lì vicino.