All’Agribirrificio Laorno, un rilassante locale immerso nel verde

Abbiamo provato questa piacevole passeggiata verso l’agribirrificio Laorno, un curato birrificio, dove il paesaggio tipico della Lessinia si integra perfettamente con un locale dalla gestione giovane e moderna. L’itinerario è tranquillo e panoramico, e ci conduce dolcemente in una conca magica e recondita. All’arrivo: birra artigianale, piatti tradizionali e tantissimo verde da godere.

 

 

Lunghezza: 1,6 km(solo andata)
Durata: 45’ (andata), 50’ (ritorno)
Dislivello: 20 m ↗,  40 m ↘
Livello difficoltà: facile
Fondo stradale: strada sterrata ben battuta
Adatto a: passeggini da trekking, mountain bikes
Ci ha colpito per: tranquillità del luogo, birra artigianale
Difficoltà incontrate: tratto finale con pendenza impegnativa
Stagione più adatta: primavera, estate, autunno
Posti per mangiare: agribirrificio Laorno (all’arrivo)
Fonti d’acqua: agribirrificio Laorno (all’arrivo)
Info importanti: verifica sempre l’apertura e prenota prima di partire

 

COME ARRIVARE

Superato Bosco Chiesanuova, continua in direzione Valdiporro e sosta nel parcheggio n.1 riservato ai clienti del birrificio in questa posizione: https://goo.gl/maps/hcuXqihMArS9zQw49. Per chi è in reale difficoltà si può raggiungere la meta in auto ma vi consigliamo vivamente di non perdervi questa bellissima passeggiata.

 

Salendo da Bosco Chiesanuova verso San Giorgio, si prende la deviazione verso Valdiporro.
Il parcheggio è riservato e ampio.
Il punto di partenza è la contrada Conze e da qui seguiamo verso Laorno.

 

IL PERCORSO

Parcheggiata l’auto,  ci incamminiamo sulla strada molto comoda e ben battuta. E’ un percorso aperto anche al traffico ma il passaggio è molto raro. Si parte in falsopiano con una leggerissima salita, non impegnativa.  Noi abbiamo affrontato il percorso in comitiva, con passeggini e  mountain bike al seguito. Il paesaggio verso nord è stupendo, con una visuale sulla Piccole Dolomiti.

 

La strada è  sterrata ma con un fondo molto battuto.
Le Piccole Dolomiti laggiù all’orizzonte ci accompagnano nel primo tratto.

Alternando discese e salite, costeggiamo due piccole contrade, la contrada Ucchesi ed in seguito la contrada Tal. La strada entra ed esce dal bosco offrendo una varietà di tratti ombreggiati e scorci panoramici. Per noi è stato davvero emozionante osservare le chiome degli alberi in tutto il loro splendore autunnale. Sorpassata la contrada Tal, risaliamo per l’ultima volta e ci immergiamo in un fitto bosco di faggi. Dal punto più alto parte un sentiero per Grietz ma mantieniti sulla strada principale.

 

Discese e salite si alternano e intravediamo la contrada Tal.
Nei tratti panoramici della strada ammiriamo i colori dell’autunno.

❸ Ora non resta che scendere. Dal punto più alto si intravede la meta, la contrada Laorno con il suo birrificio in fondo ad un’immensa conca di prati. Per raggiungerla mancano 500 m di discesa piuttosto ripida da affrontare con prudenza sia a piedi che con le bici e passeggini. Questo è la parte più impegnativa dell’ itinerario (sia all’andata che naturalmente  al ritorno come risalita) ma una volta affrontata eccoci in un luogo magico, fuori dal mondo, circondati solo da verde brillante.

 

Ecco la contrada Laorno: un’ultima discesa e siamo arrivati!
Siamo circondati da distese di prati.
Il birrificio è immerso nel verde.
Arrivati! Il locale è tutto ristrutturato e curato.

❹ L’agribirrificio è molto spazioso e moderno all’interno (se volete fermarvi in gruppo, è sempre consigliato prenotare).  A noi è piaciuto moltissimo stare all’aperto e goderci il sole  e l’incredibile pace di questo posto.
Oltre ai piatti tradizionali e taglieri di formaggi e salumi locali, non perdetevi la loro ottima birra artigianale, prodotta con l’acqua che sgorga nella sorgente di Laorno!

 

La loro birra artigianale alla spina è assolutamente da provare!
All’interno la struttura è moderna e accogliente.
E che dire dei tavoli fuori? Sole, relax con vista su pascoli e cavalli.
Gnocchi di malga e birra Laorno. What else?
Condividi:

2 commenti su “All’Agribirrificio Laorno, un rilassante locale immerso nel verde”

  1. Siamo stati pochi giorni fa in questo locale e purtroppo di relax non abbiamo trovato nulla, sembrava di essere in una discoteca a cielo aperto con gente che urlava ubriaca e musica a tutto volume. Un vero sfregio alla vera natura della montagna.
    La strada dal primo parcheggio l’abbiamo percorsa coi bambini e, durante il tragitto , abbiamo trovato almeno 15 macchine all’andata e altrettante al ritorno.
    Mai più.

    1. Ciao Diego grazie per la tua segnalazione… a noi non è mai capitato ma è anche vero che non ci siamo mai state in periodi sovraffollati in cui non abbiamo mai trovato difficoltà in questo senso.
      Da tenere presente allora soprattutto se ci si va con i bambini piccoli, perché la strada è aperta alle macchine e si sa che di domenica tanti vanno in montagna solo per mangiare anziché approfittare per fare due passi. E speriamo che il rispetto della montagna e della natura si diffonda sempre più, e in modo corretto.
      Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto