L’area floro-faunistica di malga Derocon

Lo sapevi che non lontano da Verona esiste un posto dove osservare cervi, camosci e caprioli in semilibertà? Nel comune di Erbezzo, sull’altopiano della Lessinia, abbiamo visitato l’area floro-faunistica di malga Derocon,  un’ampissima oasi naturalistica gestita da Legambiente Verona. All’interno dei 54 ettari di parco si trovano due percorsi di diversa difficoltà, molti punti di avvistamento e pure un punto di ristoro.


Lunghezza: 2 km
Durata: 50’- 1h 30’, a seconda del percorso scelto
Dislivello: 100 m ↗,  30 m ↘
Livello difficoltà: facile-medio, a seconda del percorso
Fondo stradale: sterrato, asfaltato, sentiero
Adatto a: passeggini da trekking, mountain bikes
Ci ha colpito per: avvistamento animali sul percorso
Difficoltà incontrate: NO
Stagione più adatta: autunno, estate, primavera (no inverno)
Posti per mangiare: rifugio Baita Maso, malga Derocon
Fonti d’acqua: a destinazione a malga Derocon


Come arrivare?

Risalendo in auto la strada che collega Erbezzo a malga Lessinia, ci fermiamo nei pressi del bivio che scende a destra in direzione Rifugio Baita Maso/Malga Derocon/Arnezzo (https://goo.gl/maps/nYAQouWWJtZZoUc1A). Qui troviamo alcuni (non tantissimi) posti a bordo strada per parcheggiare (per i portatori di disabilità o per chi fosse in reale difficoltà, c’è qualche posto in più lungo la strada poco prima dell’entrata della riserva).


Salendo da Erbezzo verso malga Lessinia, troviamo un bivio ben segnalato sulla destra.

Il percorso

A piedi imbocchiamo la strada a tratti sterrata, a tratti asfaltata, adatta a tutti (passeggini compresi) e proseguiamo per 1,2 km. Nel tragitto è possibile incontrare qualche auto ma il percorso è generalmente molto tranquillo. Dopo 500 m oltrepassiamo il rifugio Baita Maso, un genuino punto di ristoro dove gustare la cucina tradizionale della Lessinia (sempre consigliabile prenotare).


Il primo tratto è asfaltato ma il percorso è poco frequentato.

Dopo pochi minuti raggiungiamo il rifugio Baita Maso ma proseguiamo oltre.

Affrontiamo una piccola salita e continuiamo il cammino che, parzialmente ombreggiato, ci concede un rilassante panorama.
Prima della curva che scende alla contrada di Arnezzo, troviamo a sinistra il bivio indicato per malga Derocon: un ultimo tratto ed eccoci all’ingresso dell’oasi dove ci accolgono i volontari di Legambiente Verona!


I rilassanti paesaggi della Lessinia: laggiù c’è la contrada di Arnezzo!

Il percorso sterrato alterna tratti all’ombra e tratti panoramici.

Prima di Arnezzo seguiamo le indicazioni per l’area faunistica.

Eccoci all’ingresso dove ci accolgono i volontari di Legambiente.

Per accedere si paga un biglietto simbolico (3 euro adulti, bambini gratis) e dal punto informativo possiamo scegliere due percorsi alternativi di diversa difficoltà per raggiungere la malga.
A sinistra parte il tragitto più breve (600 m), che suggeriamo ai passeggini e bambini piccoli. Dopo una rampa ed un tornante, lo sterrato diventa meno ripido e in breve tempo ci porta alla meta.


L’itinerario più breve si percorre in 15 minuti.

In alternativa, a destra parte un sentiero (non consigliato con i passeggini) più lungo (45 min circa) e piuttosto ripido che ci permette però di addentrarci maggiormente nel bosco.
In entrambi i percorsi siamo accompagnati da tantissimi pannelli esplicativi sulla flora e la fauna e da indicazioni per i punti di osservazione, ovvero i luoghi da cui è più  probabile avvistare gli esemplari di cervi, caprioli e camosci.
Per noi è stata un’emozione fortissima poterli vedere correre in libertà a pochi metri da noi!


Il percorso nel bosco è più impegnativo e ripido…

…ma ci permette di esplorare tutti gli angoli dell’oasi.

Che meraviglia poter vedere camosci a poca distanza da noi.

Anche i cervi non si fanno pregare!

Giunti a destinazione, La malga offre con servizio di ristorazione, tavoli da pic nic e bagni.

La struttura è ben attrezzata con cucina, tavoli pic-nic e bagni.

Quando andare?

L’area floro-faunistica è aperta nei fine settimana dalle 9 alle 17, dalla primavera all’autunno, in base alle condizioni meteo. Prima di programmare una gita, ti consigliamo di contattare la struttura (https://www.legambienteverona.it/malga-derocon/, https://www.facebook.com/malgaderocon/) per verificarne l’apertura.

Condividi:

2 commenti su “L’area floro-faunistica di malga Derocon”

  1. Wow Ragazze, è un posto stupendo! Ho sempre sognato vedere i cervi da vicino, x non parlare dei paesaggi che si possono apprezzare!

    1. Hai ragione è veramente un luogo particolare dove si possono osservare i cervi da vicino e in sicurezza! Ad ottobre poi ascoltare il bramito è veramente da brividi. Ti aspettiamo in Lessinia, questo splendido altipiano tra Verona, Vicenza e Trento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto