Verona ha un’ampia cinta muraria che racchiude alberi, prati e sentieri. Passeggiandovi, si fa un tuffo nella storia: porte monumentali e alte mura hanno tanto da raccontare, e ancora oggi in qualche modo proteggono il cuore della città. Abbiamo immaginato, proposto e realizzato il primo trekking urbano grazie all’assessorato al Turismo del Comune di Verona e alla collaborazione con Maca – Museo a Cielo Aperto.
PERCHé IL trekking urbano “maca”
Scarpe da ginnastica, zainetto e via! Un bel modo di scoprire una città: sport, arte, panorami, curiosità per scoprire angoli più nascosti di una città e trovare nuovi percorsi anche fuori dalle classiche rotte turistiche.
Maca vuole dare voce ai luoghi, e proprio da qui siamo partiti: parlando con i cittadini, andando alla ricerca di foto storiche negli archivi, scoprendo ad uno ad uno musei o luoghi che nemmeno i veronesi a volte frequentano. Coinvolgendo associazioni che ogni giorno sono presenti sul territorio e si impegnano a diffondere cultura, rispetto per l’ambiente e benessere.
Che ne direste di essere accompagnati in questo cammino da una voce amica? E’ Giulia, la voce ufficiale di Maca: in italiano, inglese, tedesco e spagnolo vi guiderà in ogni tappa stimolando la vostra curiosità. Le voci sono fresche e amichevoli, proprio per mettervi subito a vostro agio e capire che non si tratta di un’audioguida didascalica.
Come funziona? In ogni cartello troverete un QR code da inquadrare con la fotocamera del vostro smartphone, in cui troverete:
- una traccia audio, delle immagini che potrete scorrere per scoprire storia e attualità
- il testo dell’audioguida
- un testo di approfondimento storico
- i link delle realtà coinvolte in quella tappa
- il link google maps alla tappa successiva
LE TAPPE del PERCORSO
Il percorso parte dall’ufficio turistico IAT in piazza Bra, proprio dietro l’Arena e sul lato sinistro di Palazzo Barbieri, sede del Comune. Dalla mappa del percorso, ben visibile in entrata, potrete farvi una prima idea dell’itinerario ma soprattutto inquadrare il primo QR code che con empatia vi darà la giusta motivazione a iniziare la vostra avventura.
A seguire, dirigetevi lungo via Roma verso l’ingresso del Museo di Castelvecchio, le Regaste (gli alti argini del fiume Adige) per arrivare poi al caratteristico quartiere di San Zeno. L’itinerario poi sfocia sul Parco delle Mura, tra le porte monumentali e i sentieri nel verde. Si prosegue per Porta Palio fino a Porta Nuova.
Come individuare i Maca? Allenate semplicemente la vista, seguite le indicazioni che vi verranno date su ogni cartello per raggiungere quello successivo: li troverete sui caratteristici pali di legno oppure su supporti e cartelli preesistenti: tutto è stato studiato per il minor impatto ambientale.
com’è nata l’idea
Facciamo un passo indietro: da dove salta fuori questo progetto? Come sempre tutte le cose belle nascono dagli incontri fortuiti, dalle intuizioni e dai sogni. Chi ci conosce un pochino sa che Minitrekking non ha confini territoriali e un pezzetto del nostro cuore sta in Friuli, più esattamente nell’angolo più a nord-est d’Italia. Ed è proprio lì, in Valcanale che siamo state conquistate dai percorsi Maca tra un sentiero e l’altro. E lì abbiamo voluto conoscere Stefano Floreanini, fondatore del progetto del Museo a Cielo Aperto. Occhi limpidi e mente frizzante come l’aria delle sue montagne, la sua idea risale al 2019 quando ha deciso di partire con il primo percorso augioguidato per trasmettere con empatia curiosità e bellezze della sua terra senza confini.
Detto, fatto. In un baleno è scattata la scintilla: vogliamo realizzare un percorso urbano nella nostra città, dove tanti turisti – e cittadini – spesso percorrono i soliti tratti. Li volevamo portare altrove, per far assaporare loro un’atmosfera autentica e rilassata di un’altra zona della città.
Ecco dunque la proposta al Comune di Verona che ha accettato con molto entusiasmo la nostra proposta e ci ha affiancato nella realizzazione.
Ci auguriamo che tutti voi possiate divertirvi nel percorrerlo: piccoli passi, tante scoperte!
il video da non perdere
Vuoi farti un’idea prima di intraprendere il cammino? Il video ti farà incuriosire!
Buon cammino
Gaia, Corinna e Stefano