5 trekking facili da non perdere in Val di Sole

Se avete la fortuna di soggiornare in val di Sole e siete alla ricerca di qualche suggerimento per una passeggiata facile e alla portata di tutti, sappiate che in zona ce ne sono parecchie. Noi la valle la conosciamo bene e abbiamo selezionato 5 percorsi fattibili ma di soddisfazione per cominciare ad esplorarla. Ecco per voi le nostre proposte di sentieri facili, adatte anche ai bambini e chi ha voglia di godersi la montagna senza stress.

Il lago dei Caprioli (Pellizzano)

  • lunghezza: 2 km
  • durata:  30 min
  • dislivello: 40 m

Partiamo da una passeggiata molto facile ma allo stesso tempo estremamente suggestiva. Con un minimo dislivello, è davvero adatta a chiunque e si addice ad anziani e bambini che muovono i primi passi. Per noi è una meta ricorrente per le giornate in cui abbiamo semplicemente voglia di goderci la natura senza fare sforzi. Il nostro consiglio è di visitarlo nelle giornate meno affollate magari anche con una leggera pioggia: lo renderà ancora più affascinante.

Il lago dei Caprioli, spettacolare in ogni stagione

Il punto di partenza, la malga Bassa, è raggiungibile in auto salendo per una serie di tornanti dal paese di Pellizzano. Da qui una brevissima salita e siamo già al lago. La passeggiata permette di farne tutto il giro in piano in 20 minuti e amminarne tutti gli  scorci, oltre al bosco, i corsi d’acqua e le cascatelle che stanno nella parte opposta. In riva al lago troverete anche un comodo punto di ristoro.

Bosco Derniga (Ossana)

  • lunghezza: 1,2 km
  • durata: 45 min
  • dislivello: 110 m

Il percorso che sale da Ossana al Bosco Derniga è molto breve e presenta due varianti che lo rendono accessibile alle varie esigenze.

Dalla piazza Venezia, in centro al paese, inizia un avvincente percorso audioguidato con cartelli con QR code in grado di coinvolgere sia grandi che bambini. Tra quiz, giochi ed interessanti nozioni naturalistiche camminare risulta sicuramente più semplice. Arrivati alla chiesa di San Vigilio è possibile seguire il sentiero sensoriale oltre la canonica o optare per una forestale più comoda. 

La partenza del percorso è nel centro dell’antico borgo di Ossana

Tappa dopo tappa si arriva al Bosco Derniga, un vivaio convertito in un piacevole ed interattivo parco didattico sulla biodiversità. Vi suggeriamo di visitarlo nei mesi di luglio e agosto, quando troverete ad accogliervi i ragazzi di https://www.apslalveare.it/boscoderniga/  con proposte ed attività.

 Al Bosco Derniga si possono fare coinvolgenti attività didattiche sulla natura locale

Bosco degli Urogalli (Peio Paese)

  • lunghezza: 3 km
  • durata: 1 h 30 min
  • dislivello: 170 m

Il Bosco degli Urogalli è un sentiero tematico all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio che ci accompagna alla scoperta dei galli cedroni e degli altri membri di questa intrigante famiglia di uccelli. 

Panorami spettacolari sulla val di Peio!

Il sentiero è largo e comodo, adatto anche per i passeggini, e non presenta difficoltà particolari. Dopo un incipit più pendente ma panoramico, si cammina sempre in lieve saliscendi, spronati da stupefacenti installazioni che ritmano il percorso: case sugli alberi, amplificatori di suoni naturali, osservatori panoramici sono alcune delle cose che più vi stupiranno. Arrivati alla meta è possibile visitare la malga Talé, ora convertita in un museo interattivo sugli urogalli.

Avreste mai detto di trovare una casetta del bosco come questa?
Ecco la meta, un museo interattivo e molto curato sulla famiglia degli urogalli

Valpiana (Ossana)

  • lunghezza: 1,6 km
  • durata: 40 min
  • dislivello: 100 m

La Valpiana è sinonimo di valle incantata. Si trova poco sopra Ossana, denominato uno dei borghi più belli d’Italia, che naturalmente vi consigliamo di visitare. 

La Valpiana: qui vale davvero la pena una sosta prima di salire alla malga

Approdati in auto a 1.200 m, inizia un percorso estremamente semplice tra i pascoli, su strada forestale che con graduale pendenza affianca il rio e poi sale fino alla malga Valpiana, un ottimo punto di ristoro dove degustare la loro produzione di formaggi e latticini. Il nostro consiglio è di provare la panna cotta, una vera delizia! Oltre alla passeggiata più semplice non mancano le alternative più avventurose come la deviazione per la cascata Sass Pisador.

 Il percorso è davvero semplice e piacevole
Non perdetevi una bella merenda o un pranzo genuino alla malga Valpiana

Malga Stablasolo (val di Rabbi)

  • lunghezza: 1,8 km
  • durata: 50 min
  • dislivello: 170 m

Per cominciare ad esplorare i molteplici percorsi che attraversano l’incantata val di Rabbi, vi consigliamo di partire da una semplice ascesa fino alla malga Stablasolo. Il servizio di navette, attivo nella stagione estiva, vi traghetta fino alla località Coler. Da qui si comincia a camminare incorniciati da una natura spettacolare e fiabesca. 

Per la malga si cammina in salita ma su una comoda strada tra i paesaggi della val di Rabbi
Alla malga ottimo cibo e prodotti in vendita

Per approfondire e completare la ricerca di percorsi adatti alle vostre esigenze di consigliamo questi link utili:

  • Miniguida Babytrekking Val di Sole: una selezione di ben 27 itinerari, testati di persona e descritti con le indicazioni più precise. Una guida adatta alle famiglie con bambini di ogni età ma non solo!
  • Wow experience: per conoscere tutte le proposte che la valle offre, dai trekking alle esperienze culturali e molto altro, visita il sito ufficiale dell’APT.
  • Experience Val di Sole: per provare esperienze nuove ed emozionanti accompagnati da una guida, loro fanno per voi! Esperti, giovani, simpatici renderanno le escursioni sicure, interessanti e tarati ai vostri bisogni!
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto